14
MAR
2016

Villa Pisani, in mostra Il Grand Tour e le origini del 3D

2016-MOSTRA-VILLA-PISANI

La Direzione Museale del Veneto promuove la mostra Il Grand Tour e le origini del 3D, organizzata da Munus con la collaborazione di Link Campus University. La mostra sarà aperta ai visitatori fino al 1 novembre al Museo Nazionale di Villa Pisani, a Stra (Venezia).

Il Grand Tour è quel favoloso viaggio alla scoperta dell’Italia, delle capitali europee e dell’Oriente che aristocratici e borghesi ti tutta Europa intrapresero dal XVII secolo agli inizi del XX secolo. Attraverso la narrazione del viaggio tra l’Europa e il Mediterraneo, la mostra ripercorre in parallelo le origini del 3D, inventata nella seconda metà dell’Ottocento e chiamato Stereoscopia.

La mostra è divisa in diverse aree:

FOTOGRAFIE STEREOSCOPICHE
300 stereoscopie conducono i visitatori in un viaggio straordinario alla scoperta dei luoghi ricchi di cultura.

ATTREZZATURE D’EPOCA
Il percorso è arricchito da un campionario di macchine fotografiche stereoscopiche e visori stereoscopici.

CORTOMETRAGGIO 3D
All’interno della suggestiva Casa del Giardiniere è allestita una sala cinematografica nella quale viene proiettato il cortometraggio in 3D.

CONCORSO FOTOGRAFICO
Parallelamente alla mostra, è stato bandito il Concorso fotografico Viaggio in Italia tra passato e presente dedicato alla visione dei luoghi d’arte nell’Italia di oggi.




Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi